Questa sezione è dedicata alle valli secondarie poste a Nord e a Sud del Passo del Tonale. La zona non è ricca di laghi e, soprattutto per quelli posti a Nord del Passo, si tratta di laghetti piccoli ed estremanente variabili in fuznione alle condizioni climatiche estive.
L'area del Presena è raggiungibile direttamente dal Passo del Tonale anche grazie ai nuovi impianti di risalita che portano fino ai 2997 m del Passo Presena. I laghi visitati sono in Provincia di Trento.
Ampio lago situato al cospetto del Ghiacciaio del Mandrone sotto al Passo di Lago Scuro. Zona affascinante ed estremamente panoramica facilmente accessibile grazie alla recente funivia che porta fino al Passo Presena. Attorno al Lago Scuro sono presenti altri piccoli laghetti secondari.
Fotograficamente la zona è estremamente affascinante. Per chi volesse goderne all'alba o al tramonto un buon punto d'appoggio è il rifugio Città di Trento al Mandron posto poco più a sud.
Lago piuttosto grande posto poco oltre il Passo Paradiso. Purtroppo il panorama risente della presenza invadente degli impianti di risalita.
Tra la Cima Cadì ed il Monte Tonale Occidentale, nei dossi alla base della cresta, si trovano i Laghetti del Monte Tonale Superiore ed Inferiore. Si tratta di due piccoli specchi d'acqua che risentono particolarmente delle condizioni stagionali. Raggiunto il bar ristorante Malga Valbiolo si risale la pista da sci Tonale Occidentale, proseguendo oltre l'arrivo dell'impianto di risalita nel ripido valloncello sovrastante.
Fotograficamente il più interessante è il Laghetto Inferiore per la bella vista sulla Presanella e le cime confinanti.