Impiego la maggior parte del mio tempo destinato alla fotografia per ritrarre animali, un impegno continuo che si basa anche su un lungo lavoro di preparazione. Capita però che mi prendo delle pause durante le quali esploro generi fotografici che pratico meno. Negli ultimi anni mi sono dedicato a riscoprire le valli laterali dell'Alta Valle Camonica, zona dove sviluppo quasi tutta la mia passione fotografica ed è così che poco alla volta mi sono concentrato sui laghi alpini cercando, per quanto possibile, condizioni fotografiche favorevoli. Per questioni personali, essendo il mio un hobby, l'alba era e rimane per me il momento più favorevole per trovarmi in loco, quindi molte delle fotografie che potrete sfogliare nelle gallerie sono state scattate all'alba. Quando ho deciso di programmare le mie uscite per dare forma a questo progetto ho dato la precedenza ai laghi d'alta quota, a quelli meno conosciuti e frequentati perché poco accessibili e fuori dai sentieri più frequentati. Ovviamente non ho scoperto nulla di nuovo, è tutto ampiamente descritto e documentato in pubblicazioni facilmente reperibili, in coda a questa pagina potete trovare una breve ma significativa bibliografia.
Nel titolo scrivo "alta Vallecamonica", ma tengo a precisare che si tratta più che altro dell'indicazione di un territorio senza grossi vincoli di confine. Troverete infatti alcuni laghi non situati nella provincia di Brescia, ma che "sconfinano" nelle province di Sondrio e Trento. Sono tutti comunque facilmente accesibili dal territorio bresciano, in particolare dall'alta Vallecamonica.
La "raccolta" non è ovviamente completa, mancano ancora alcuni laghi da visitare e vale la pena di tornare in altri per cercare condizioni fotografiche migliori. Nel quadro di unione qui sotto potete selezionare le aree in cui ho suddiviso il territorio per poi accedere alla pagina dedicata alla singola zona e sfogliare le gallerie specifiche di ciascun lago. Potete anche raggiungere il singolo lago dai link nella tabella sottostante. Non troverete molte informazioni, solo le più essenziali o quelle utili per raggiungere i laghi meno conosciuti perché, come dicevo, esiste già materiale per potersi documentare e il mio obiettivo è principalmente fotografico.
Il Catasto dei laghi bresciani - Giuseppe Berruti - Natura Bresciana
Laghi alpini di Valle Camonica - Diego Comensoli - Moma editrice Bergamo (2010)
TrentinoXP - Raccolta on line dedicata Laghi del Trentino
I trecento laghi del Trentino - Gino Tomasi - Edizioni Artimedia – Temi editrice (2004)
mommoma editrice Bergamo 2010a editrice Bergamo 2010