LAGHI ALPINI - ADAMELLO VALLI DELL'AVIO E NARCANELLO

0
LAGHI VISITATI

Il territorio del Parco dell'Adamello è molto ampio, questa sezione è dedicata alla Valle Dell'Avio, raggiungibile dal comune di Temù, e alla Val Narcanello, con partenza da Ponte di Legno.

 

 MAPPA GENERALE

LAGHI AVIO E BENEDETTO

0
QUOTA AVIO
0
QUOTA BENEDETTO

Tre laghi artificiali facenti parte della fitta rete di bacini artificiali e condotte per l'alimentazione delle centrali idroelettriche di fondovalle. Purtroppo, nonostante la presenza dell'imponente parete nord del Monte Adamello, il panorama è compromesso dalle strutture degli impianti idroelettrici: dighe, tralicci, edifici.

LAGO VENEROCOLO

0
QUOTA

La Valle del Venerocolo è una valle laterale della Valle dell'Avio, versante orografico destro. Il Lago del Venerocolo è un lago artificiale la cui diga è stato costruita verso la metà del secolo scorso sacrificando il vecchio Rifugio Garibaldi, poi ricostruito sulla sponda nord al cospetto della parete Nord dell'Adamello. L'accesso avviene seguendo la classica via per il Rifugio Garibaldi che può costituire un'ottimo punto di appoggio per fotografie all'alba o al tramonto.

LAGHETTI DEI FRATI

0
QUOTA INFERIORE
0
QUOTA SUPERIORE

Si tratta di due laghetti posti nella Valle dei Frati che si sviluppa lateralmente alla Valle dell'Avio sul versante orografico destro. L'accesso è molto difficoltoso, può avvenire salendo dal Lago d'Avio anche se non c'è sentiero e la fitta vegetazione ed il terreno ripido rendono la camminata molto faticosa. Fotograficamente il momento migliore è l'alba grazie all'imponente gruppo del Baitone che si specchia nelle acque del piccolo Laghetto dei Frati inferiore. Poco più in alto, ma in posizione meno fotografica, si trova il Laghetto dei Frati.

LAGO DEL PISGANA

0
QUOTA

Il Lago del Pisgana si trova sulla testata della Valle di Narcanello alla base della Vedretta di Pisgana da cui è alimentato. Purtroppo negli ultimi anni il paesaggio ha risentito del massiccio scoglimento del ghiacciaio, sono ormai rari da trovare i bellissimi iceberg che lo caratterizzavano. Fotograficamente possono essere interesanti sia l'alba che il tramonto facendo però i conti con un accesso lungo e faticoso.

Back to Top